Mini-Settimana
della Cultura Letteraria

Le News di sezione

                                              

 

Immagine Icona Acrobat Reader

VOLANTINO
dell'evento in formato PDF


 

 

MINI-SETTIMANA DELLA CULTURA LETTERARIA

Nei giorni 11, 12 e 13 Aprile 2012 si è svolta la mini-settimana della cultura letteraria.

Questa iniziativa, svoltasi presso la Scuola “Michelangelo Buonarroti” dell’Istituto Comprensivo Quartieri Nuovi”, ha coinvolto prioritariamente gli alunni, i genitori e gli insegnanti delle classi terze, quarte e quinte delle due scuole primarie dell’Istituto. I relatori si sono avvalsi di vari strumenti comunicativi: diapositive, musiche, film, libri, laboratori, interventi dei presenti.

ARTICOLAZIONE E SVOLGIMENTO

11 aprile ore 17-19 La scrittrice Rita Stecconi ha introdotto il tema “dalla grotta alla città della luce”. Proiettando alcune immagini dei luoghi preistorici di Altamira, in Spagna, ha sottolineato un bisogno che l’uomo ha sempre avvertito lungo tutta la storia: la sua esigenza atavica di raccontare e raccontarsi. Esso lo ha spinto a produrre pitture rupestri e a creare storie. Nel corso dei secoli ricorrono alcuni simboli, ad esempio il buio, la luce, la scala, quali metafore dell’esigenza dell’uomo di migliorarsi e di costruire. La scrittrice ha quindi proiettato alcune immagini raffiguranti diverse modalità con cui l’uomo ha rappresentato tali simboli nel corso dei secoli, fino ad arrivare al film intitolato “Ember, il mistero della città di luce”.

Pur trattandosi di contenuti profondi ed elevati, la scrittrice ha catturato l’interesse dei presenti attraverso un “laboratorio d’arte primitiva” e una discussione molto partecipata fra i bambini, curiosi di far domande e di esprimere osservazioni.

12 aprile ore 17-19  Dopo una breve introduzione che riassumesse il percorso narrativo effettuato il giorno precedente, l’esperto cinematografico Stefano Gambelli ha presentato il film “Ember, il mistero della città di luce”, tratto dall’omonimo libro di JeanneDuPrau. Al termine della visione, si è soffermato su alcune scene e significati, collegandosi alla simbologia sottolineata il giorno precedente. I bambini hanno partecipato con entusiasmo.

13 aprile ore 17-19. La scrittrice Rita Stecconi ha chiesto di leggere alcune pagine del libro “Ember, il mistero della città di luce” ad una giovanissima e brava lettrice. Successivamente la conduttrice dell’incontro ha proiettato alcune immagini di fiabe conosciute, con l’intento di far scoprire ai bambini i messaggi ad esse sottesi. Ha quindi spiegato che oltre al buio, alla luce e alla scala, un tema ricorrente nella letteratura infantile è quello dell’amicizia. Sono spesso gli amici, infatti, che aiutano i personaggi principali dei libri e noi stessi ad affrontare le difficoltà e a “salire la scala per trovare la luce”.  La scrittrice ha quindi mostrato alcuni libri in cui si parla di amicizia.

L’incontro si è concluso festosamente. Infatti è stato preso un cestino in cui erano stati raccolti foglietti. Ciascun bambino è stato invitato a leggere il proprio, su cui aveva completato la frase “L’amicizia è…”. Caramelle e applausi hanno concluso  in un clima di gioia l’esperienza della mini-settimana.