Libri di testo

Le News di sezione

 

 

 

Libri di testo adottati

anno scolastico 2017-2018

 

 Scuola Primaria Falcone

 Scuola Primaria Rodari

 Scuola Sec. Buonarroti

 

 


 

 

ARCHIVIO

ANNI SCOLASTICI PRECEDENTI

 

NON UTILIZZARE PER L'ACQUISTO

 

 

Libri di testo adottati

anno scolastico 2016-2017

 

 Scuola Primaria Falcone

 Scuola Primaria Rodari

 Scuola Sec. Buonarroti

 

******

Libri di testo adottati

anno scolastico 2015-2016

 

 Scuola Primaria Falcone

 Scuola Primaria Rodari

 Scuola Sec. Buonarroti

 

******

Libri di testo adottati

anno scolastico 2014-2015

 

 Scuola primaria Falcone

 Scuola primaria Rodari

 Scuola Sec. 1° Buonarroti

 

******

Libri di testo adottati

anno scolastico 2013-2014

 

 Scuola primaria Falcone

 Scuola primaria Rodari

 Scuola Sec. 1° Buonarroti

 

******

Libri di testo adottati

anno scolastico 2012-2013

 

 Scuola primaria Falcone

 Scuola primaria Rodari

 Scuola Sec. 1° Buonarroti

 

******

Libri di testo adottati

anno scolastico 2011-2012

 

 Scuola primaria Falcone

 Scuola primaria Rodari

 Scuola Sec. 1° Buonarroti

 

******

Libri di testo adottati

anno scolastico 2010-2011

 

 Scuola primaria Falcone

 Scuola primaria Rodari

 Scuola Sec. 1° Buonarroti

 

******

Libri di testo adottati

anno scolastico 2009-2010

 

 Scuola primaria Falcone

 Scuola primaria Rodari

 Scuola Sec. 1° Buonarroti

 

******

Libri di testo adottati

anno scolastico 2008-2009

 

 Scuola primaria Falcone

 Scuola primaria Rodari

 Scuola Sec. 1° Buonarroti

 

******

Libri di testo adottati

anno scolastico 2007-2008

 

 Scuola primaria Falcone

 Scuola primaria Rodari

 Scuola Sec. 1° Buonarroti

 

******

Libri di testo adottati

anno scolastico 2006-2007

 

 Scuola primaria Falcone

 Scuola primaria Rodari

 Scuola Sec. 1° Buonarroti

 

******

Libri di testo adottati

anno scolastico 2005-2006

 

 Scuola primaria Falcone

 Scuola primaria Rodari

 Scuola Sec. 1° Buonarroti

 

 

 

 

Libri di testo

Che cosa sono

Il libro di testo è lo strumento didattico ancora oggi più utilizzato mediante il quale gli studenti realizzano il loro percorso di conoscenza e di apprendimento. Esso rappresenta il principale luogo di incontro tra le competenze del docente e le aspettative dello studente, il canale preferenziale su cui si attiva la comunicazione didattica. Il libro di testo si rivela uno strumento prezioso al servizio della flessibilità nell’organizzazione dei percorsi didattici introdotta dalla scuola dell’autonomia: esso deve essere adattabile alle diverse esigenze, integrato e arricchito da altri testi e pubblicazioni, nonché da strumenti didattici alternativi.

Fase di consultazione

L’adozione dei libri di testo costituisce un momento particolarmente significativo dell’attività della scuola. Il criterio di fondo che presiede a questa delicata operazione è definito dall’art. 4 del Regolamento sull’Autonomia il quale stabilisce che la scelta, l’adozione e l’utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, ivi compresi i libri di testo, debbono essere coerenti con il Piano dell’offerta formativa e attuate con criteri di trasparenza e tempestività.

L’adozione dei libri di testo, come stabilisce l’art. 7 del Decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, rientra nei compiti attribuiti al collegio dei docenti, dopo aver sentito il parere dei consigli di interclasse o di classe. La prima fase di valutazione dei testi rappresenta quindi un’occasione importantissima per la partecipazione dei genitori alle attività scolastiche e per la loro collaborazione con il corpo insegnante. Nella normativa di riferimento viene infatti auspicata la costituzione di comitati misti, formati da docenti, genitori e studenti, per operare un’analisi preliminare sia dei testi già in uso che delle nuove proposte editoriali.

Adozione

Le indicazioni che emergono dai momenti collegiali di valutazione agevolano così la parte finale dell’intero procedimento, quella in cui i collegi dei docenti assumono le deliberazioni di adozioni, scelgono cioè definitivamente i testi su cui gli studenti intraprenderanno il loro percorso verso l’apprendimento e la crescita.

Tra i requisiti di cui il collegio dovrà tenere conto in questa delicata operazione vi è quello relativo allo sviluppo di contenuti fondamentali delle singole discipline, per cui il libro dovrà presentare contenuti propri di ogni insegnamento, evidenziando al contempo i nessi e i collegamenti con altre discipline; quello che concerne l’impiego di un linguaggio coerente con l’età dei destinatari, studiato quindi per garantire la massima comprensibilità; il libro di testo deve inoltre recare ben chiara l’indicazione bibliografica, per permettere eventuali approfondimenti; esso, infine, deve essere presentato con indicazioni che ne rivelino impostazione e metodologia, e deve dichiarare i prerequisiti necessari agli studenti per una completa fruizione dello strumento didattico, nonché gli obiettivi di apprendimento che il libro stesso si prefigge e i criteri per eventuali verifiche. Costituisce nota di merito la presenza all’interno del libro di un glossario che aiuti a comprendere il significato dei termini di uso meno frequente utilizzati nel testo. Tutto questo, senza tralasciare le indicazioni di carattere generale, relative ad esempio al numero delle pagine e al formato del volume, contenute nei relativi decreti sulle norme e le avvertenze per la compilazione dei libri di testo da utilizzare nella scuola dell’obbligo (tra gli altri il D.M. 41 dell'8 aprile 2009).
Le recenti modifiche alle adozioni introdotte dalla legge 169 del 2008 (art. 5) obbligano le istituzioni scolastiche ad adottare soltanto i testi per i quali gli Editori si impegnino a mantenere invariato il contenuto per un quinquennio (sono ammesse integrazioni soltanto per aggiornamenti necessari che devono essere pubblicati in appendici separate).

Durata delle adozioni

L’articolo 5 della legge n. 169/2008 ha modificato in maniera significativa la durata delle adozioni dei testi scolastici. Se fino all’anno scolastico in corso le adozioni dei testi avevano durata annuale (i docenti avevano cioè la possibilità di scegliere ogni anno i testi per i loro studenti), le adozioni effettuate in base alla nuova normativa avranno una durata quinquennale per la scuola primaria e per sei anni nella scuola secondaria di I e di II grado.

Prezzi

I collegi dei docenti debbono assumere quale limite entro cui deliberare le adozioni l’indicazione del prezzo massimo complessivo della dotazione libraria necessaria, stabilito ogni anno dall’Amministrazione centrale. L’art. 156 del Decreto legislativo. 297/94 stabilisce nella scuola elementare la totale gratuità dei libri di testo che vengono così forniti dai Comuni.

Ogni anno un decreto del Ministero stabilisce i prezzi di copertina dei testi della scuola primaria, il prezzo massimo complessivo della dotazione libraria per ciascun anno di corso della scuola secondaria di I grado e, a partire dalle adozioni effettuate per l’anno scolastico 2008/2009 stabilisce anche i tetti di spesa per ciascun anno di corso delle scuole secondarie di II grado.

Per contenere le spese a carico delle famiglie, sono previste agevolazioni (rimborso parziale delle spese sostenute per l’acquisto dei testi). È possibile anche ricorrere al comodato d’uso o al noleggio dei testi.

Trasmissione dati e pubblicazione adozioni

Le deliberazioni di adozione dei libri di testo sono trasmesse per via telematica all'Associazione Italiana Editori e pubblicate all’albo delle scuole nonché sul proprio sito web, suddividendo i libri tra obbligatori e consigliati. Nel caso in cui una scuola non avesse un proprio sito web, l’elenco dei testi adottati deve essere trasmesso all’Ufficio scolastico provinciale.

 

Quadro normativo

Norme di riferimento