Seminario MDPed

Le News di sezione

                                              

 

 

 

 

 

"CHI SALVA UN BAMBINO ... SALVA IL MONDO INTERO!"

Lezione interattiva di MDPed

Il 6 marzo 2014, presso i locali della scuola media Michelangelo Buonarroti, istruttori volontari di Croce Rossa Italiana hanno tenuto una lezione interattiva di MDPed a cui hanno partecipato numerosi gli insegnanti della scuola Primaria e dell’Infanzia.

L’MDPed (Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in Età Pediatrica) ha l’obiettivo di addestrare personale laico alle manovre salvavita di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.

Sono poche le persone a conoscenza del fatto che in Italia ogni anno perde la vita un bambino a settimana per ostruzione da corpo estraneo delle vie aeree: il 27% dei decessi accidentali (dati 2007 SIP Società Italiana di Pediatria) è rappresentato da bambini che muoiono per soffocamento da “corpo estraneo” (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, giochi ecc...).

Il dato più sconcertante è che chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non è “formato“ ad eseguire le manovre corrette, generando conseguenze disastrose.
Il Non Sapere genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito e che sta soffocando, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che, solitamente, non sono manovre salvavita.

Ma allora cosa fare?

La risposta è nella lezione interattiva offerta dalla CRI: due ore intense in cui la parte teorica è affiancata dalla pratica su manichini per provare ed acquisire sicurezza nell’esecuzione delle manovre sia sul lattante che sul bambino.

Visto il successo dell’iniziativa, la CRI si è resa disponibile a replicare la lezione interattiva anche in altri plessi scolastici, allargando l’invito a partecipare anche ai genitori.

Tutti coloro che per qualsiasi motivo (lavoro, famiglia, …)  sono a contatto con i nostri bambini dovrebbero essere a conoscenza di queste semplici ed utili nozioni: chi salva un bambino salva il mondo intero!

   

Gli insegnanti ascoltano i volontari della CRI (sopra) e provano le manovre sui manichini (sotto)