Anniversario Falcone

Le News di sezione

                                              

 

 

 

 

 

Ricordando Giovanni Falcone

Ventiquattro anni fa morì a Capaci un grande uomo: il Magistrato Giovanni Falcone.

Gli alunni e il personale dell'Istituto Comprensivo “Quartieri Nuovi” lo hanno ricordato celebrando due eventi:

il 23 Maggio presso la palestra della scuola “G.Falcone” gli alunni dell'omonima primaria e alcuni ragazzi della Secondaria “Buonarroti” hanno sottolineato la valenza educativa di questo Magistrato. I bambini delle quinte hanno quindi letto alcune metafore da loro elaborate (la lettura è stata intervallata dal brano musicale “Pensa”, che ha per tema la mafia). È stato poi cantato l'“Inno per Falcone”, creato dagli alunni della scuola omonima, illustrando le fasi che hanno portato alla sua elaborazione; infine è stato distribuito ai partecipanti un semplice ricordo.

il 27 Maggio presso la palestra della scuola “G.Falcone” il Giudice Onorario Francesca Pastore ha incontrato gli alunni delle prime e delle seconde. Ha spiegato loro in che cosa consiste il lavoro dei Magistrati. Tutti gli alunni della scuola hanno quindi cantato insieme l' “Inno per Falcone”. Infine l'esperta ha illustrato agli alunni delle classi terze, quarta e quinte quali problemi si trovano ad affrontare oggi i Magistrati, toccando anche temi quali il bullismo e internet.

Nel corso degli ultimi due anni scolastici tutte le classi della primaria “G.Falcone” hanno svolto alcune attività per appropriarsi dei valori della legalità e della giustizia. In seguito ai lavori i bambini hanno espresso una convinzione: nella lotta contro la mafia ognuno può fare la sua parte.   Riportiamo un pensiero emerso:

“OCCORRE SVOLGERE  IL PROPRIO DOVERE FINO IN FONDO,
 LOTTARE PER CIÒ CHE È GIUSTO, DENUNCIARE CIÒ CHE NON VA BENE,
 VIVERE DANDO UN SENSO  A QUELLO CHE SI FA...”