Progetto
Attiva-mente solidale

Le News di sezione

                                              

 

 

 

 

 

Attiva-mente solidale

28 Maggio 2016 - Con la Festa della solidarietà si è conclusa a scuola la raccolta volontaria nell'ambito del progetto Attiva-mente solidale.

L'iniziativa si è svolta in Aula Magna, alla presenza di tutte le classi.

Tanti gli spunti offerti per educare alla cittadinanza attiva solidale: dalle significative parole di apertura del DS, che ha citato un pensiero di Madre Teresa di Calcutta, a quelle delle operatrici volontarie della Mensa del povero che hanno illustrato ai ragazzi il loro impegno quotidiano di solidarietà. Dalla visione del video con cui tre alunni di 3A e 3B hanno documentato la visita guidata alla Mensa, alle parole dei giovani volontari (ex studenti della Scuola Media) che hanno organizzato le attività parallele alla raccolta: lavoro nell'orto, laboratorio teatrale pomeridiano, incontri e merende in giardino con gli ospiti disabili di Villa Almagià. Dalla proiezione del video "Il virus della solidarietà", prodotto nel Laboratorio teatrale pomeridiano, al canto finale, con cui gli alunni hanno esortato loro stessi a costruire "L'isola che non c'è": una scuola, una società ed un mondo  sempre più solidali.

"Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno" Madre Teresa di Calcutta

 

Il virus della solidarietà.mp4

 

 

 

 

Visita la galleria fotografica!!

Visita la galleria fotografica!!