Concorso Codi-Amo

Le News di sezione

                                              

 

 

 Concorso

 Vincitori

 Menzioni d'onore

 Partecipanti

 

 

 

Concorso Codi-Amo

Giugno 2016 - Ottimi risultati del nostro Istituto al concorso nazionale "Codi-Amo", la nuova iniziativa promossa dal MIUR nell'ambito del progetto Programma il Futuro.

Un premio per la "Vittoria nella categoria" e una "Menzione d'onore per la qualità dell'elaborato sottomesso" sono i prestigiosi riconoscimenti ottenuti dalle classi III della Scuola Primaria "Falcone" che, guidate dalla maestre Graziella, Maria Grazia, Annalisa, Silvia, dal maestro Roberto e dal sig. Francesco, si sono cimentate nella categoria "Tradizionale".

Una "Menzione d'onore per la qualità dell'elaborato sottomesso" è andata anche ai ragazzi della III A della Scuola Primaria "Rodari" che, accompagnati dal maestro Andrea e dalla maestra Maria, hanno concorso nella categoria "Tecnologica".

Di seguito i lavori presentati e i riconoscimenti ricevuti.

CATEGORIA TRADIZIONALE (piano didattico di una lezione)

CATEGORIA TECNOLOGICA (programma informatico sviluppato su apposita piattaforma)

Vivissimi complimenti da parte del Dirigente e di tutto il personale dell'Istituto
ai ragazzi e agli insegnanti che hanno partecipato all'iniziativa!!!

 

Il coding diventerà una nuova materia a scuola? Lo scorso anno il MIUR, in collaborazione con il CINI, ha lanciato l'iniziativa Programma il Futuro, progetto triennale basato sull'esperienza americana di code.org, che si inserisce tra gli obiettivi de "La buona Scuola" con il proposito di portare il coding nelle scuole.

L'Istituto Quartieri Nuovi, in particolare nel segmento della Scuola Primaria, ha recepito con entusiasmo l'iniziativa. Già lo scorso anno nelle classi seconde della "Falcone" e nelle classi quinte della "Rodari" sono state sperimentate le prime attività, a partire dall'adesione all'ora del codice, in occasione della “Computer Science Education Week”.

Sono stati inoltre attivati specifici progetti di ampliamento dell'offerta formativa: "Scuola di Robotica" (a.s. 2014-15) e "Programma il Futuro" (a.s. 2015-16) e più generali collaborazioni tra docenti a livello internazionale attraverso la piattaforma e-twinning: "Creative Projects with Lego Mindstorms to Improve STEM in School" (a.s. 2014-15).

La prima positiva esperienza è stata replicata, quest'anno, in alcune delle classi terze di entrambe le Scuole Primarie dell'Istituto, grazie anche all'impegno degli insegnanti Graziella Galeazzi e Andrea Cesetti.