Progetto lettura
D. Mecenero

Le News di sezione

                                              

 

 

 

 

PROGETTO LETTURA
“LO SMONTABULLI” - Classe VA
Anno Scolastico 2015-2016

Insegnante Lucioli Maria Rosaria

 

L’iniziativa  ha trovato il consenso entusiasta dei  bambini della V A e della loro insegnante, Lucioli.

La  classe ha affrontato il testo “Smontabulli “ di  Diego Mecenero a partire da lunedì 1 febbraio 2016, dedicando circa un’ora al giorno per la lettura  drammatizzata di ogni capitolo, per la sintesi orale del suo contenuto, per la riflessione e la discussione collettiva sulla tematica esposta  ed infine per il riassunto scritto di quanto emerso dalle fasi precedenti. A tal proposito, è da rilevare il grande coinvolgimento di tutti gli alunni, contenti di condividere una storia così vicina alla loro esperienza e capace di destare vivo interesse e di  esprimere il loro parere in merito. Pertanto tutti hanno trovato gli stimoli giusti per produrre sintesi scritte senza sentirne la fatica o prodigarsi in interventi orali, più numerosi del solito.

Conclusasi questa prima parte di lavoro comune, le attività si sono poi diversificate: alcuni, più a loro agio con i mezzi digitali, hanno effettuato ricerche  sulla rete sulla tematica del bullismo; altri hanno escogitato slogan ed elaborato disegni appropriati per realizzare cartelloni di sensibilizzazione e denuncia. Altri ancora hanno contribuito a produrre un disegno tridimensionale (stile pop up), per presentare i personaggi del racconto in un contesto suggerito dall’autore stesso.

Infine, gli alunni hanno scritto un testo conclusivo su quanto appreso e ognuno ha illustrato una scena saliente tratta da un capitolo diverso, e tutte le illustrazioni sono state raccolte in un libro artigianale.

L’incontro stesso  con Mecenero  è stato giudicato dai bambini interessante e divertente: la sua competenza e la capacità comunicativa hanno fatto vivere un’esperienza ricca e significativa alla nostra classe. Oltre ad aver permesso la partecipazione, di alcuni  alunni in certi passaggi della sua lezione, nonché quella corale in altri momenti della sua performance, l’autore ha trovato la strada giusta per  comunicare messaggi importanti  e dare valore ai lavori svolti dai bambini.

In conclusione, il progetto più che positivo ha lasciato un piacevole ricordo, e ha anche suscitato la curiosità di approfondire la conoscenza di  questo autore: molti hanno manifestato  il desiderio di leggere anche “Il segreto del mantello blu”.

 

                                                                                              L’insegnante: Lucioli Maria Rosaria