Propedeutica Musicale

Le News di sezione

                                              

 

 

 

 

 

Progetto "Propedeutica musicale in continuità"

Anche quest’anno si è svolto il progetto di propedeutica musicale e strumentale (avvio allo studio della tastiera). Si è rivolto agli alunni delle tre classi quinte della scuola “G.Falcone” che volessero aumentare il monte ore dedicato allo strumento, in un’ottica di continuità con la scuola Secondaria “Michelangelo”.

Il lavoro è stato sinergico tra la prof.ssa M.R. Marchetti e le  insegnanti della scuola “Falcone” Bronzini, Esposto, Funari, Galeazzi, Pazzaglia, Schiavoni e Tripolone.

Il progetto si inserisce nel piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), nel quale si è scelto di potenziare le attività musicali. Ciò è avvenuto anche grazie all’intervento di altri insegnanti che hanno ampliato l’organico nell’a.s.2015-2016, operando presso la Falcone e la Michelangelo (Prof.Antonioli) e presso la Rodari (prof.ssa Montella).

 

 

FASE A: 20 ore per ogni gruppo di alunni, presso la scuola “G.Falcone” (10 ore per ognuno dei due gruppi di alunni). Il percorso si è snodato dal canto di brani scelti con gli alunni alla rappresentazione di una prima notazione arbitraria, dalla notazione convenzionale alla lettura di una partitura, dall’espressione delle altezze mediante il corpo all’esecuzione con gli strumenti musicali.

FASE B: 20 ore svolte dalla prof.ssa Marchetti (10 ore per ognuno dei due gruppi di alunni), presso la scuola “Buonarroti”. È stata approfondita la lettura della partitura e sono stati eseguiti i brani con crescente consape-volezza.