Attività varie:
in viaggio nelle Rodari

Le News di sezione

                                              

 

 

 

 

In viaggio nella scuola "G. Rodari"

La scuola primaria “G. Roidari” quest’anno scolastico 2015-2016 ha visto coinvolti tutti i bambini e tutti gli insegnanti in molteplici attività.

Si è così affermato il ruolo centrale della scuola nella società, si sono innalzati i livelli di istruzione e le competenze degli studenti, per contrastare anche le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, al fine di realizzare una “scuola aperta”, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione ed innovazione didattica.

La scuola è anche una comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare le interazioni con le famiglie e con la comunità locale.

Gli insegnanti hanno integrato la programmazione curriculare didattica con esperienze progettuali di ulteriore valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano, alla lingua inglese, alla pratica e alla cultura musicali, all’arte, nonché a tutte le discipline, sviluppando comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

I docenti di educazione musicale, dell’organico potenziato previsto per l’anno scolastico 2015 – 2016, hanno realizzato esperienze musicali , da sfondo anche a diverse rappresentazioni  di fine anno.

I bambini, primi ed unici protagonisti di questo meraviglioso viaggio, hanno vissuto una vera opportunità formativa condivisa, che ha permesso ad ognuno di loro di potenziare le personali capacità, la propria creatività e il proprio pensiero divergente,  in un’ottica che promuove e valorizza diverse abilità e competenze.

“Ciao, venite a gustare tutti i nostri capolavori e a viaggiare insieme a noi … “.

Teatro e laboratorio in lingua inglese

Spettacolo di fine anno classe II A
“Viaggiando tra mille avventure…”
Saggio di musica e recita

“ ‘na cità ‘ntel core! ”
Rappresentazione in vernacolo anconetano classi IV A e IV B

Rappresentazione musicale di fine anno
classi IIB – IVC - VC