Giornata della legalità

Le News di sezione

                                              

 

 

 

 

 

SULLE ORME DI UN GRANDE MAESTRO:
G. FALCONE

Si è concluso con le iniziative della “settimana della legalità” il progetto che ha visto impegnati per tutto il corso dell’anno scolastico alunni e docenti della scuola primaria Falcone nel tentativo di mantenere vivo il ricordo del grande magistrato nel venticinquesimo anniversario del suo assassinio e soprattutto di far “camminare sulle gambe di altri uomini” i valori per i quali ha dato la vita.

La riflessione quotidiana sulle regole della convivenza in classe, in palestra, nel gioco è stata arricchita dal contributo di magistrati, Carabinieri, Vigili Urbani, di esperti sia della Biblioteca Comunale, che del Centro di didattica cinematografica, di animatori della cooperativa Ludocoop e di alunni e docenti dell’IPC Podesti, nell’ottica di un’apertura verso il territorio che permettesse di creare una rete di collaborazioni e di diffondere il senso del lavoro svolto.

La scuola ha attivato un coro, che si è esibito in diverse manifestazioni, ha partecipato al concorso della fondazione Falcone con la produzione di fascicoli con testi e disegni, ha realizzato una mostra con i prodotti degli alunni.

Sono stati organizzati momenti anche per i genitori, come gli incontri con la psicologa di istituto, con i volontari di Libera e con Giuseppe Costanza, autista di Falcone.

L’evento clou è stato però la cerimonia di commemorazione e affissione della targa a ricordo di Falcone nel giorno dell’anniversario dell’attentato di Capaci, in collaborazione con le autorità comunali, il coro e le unità cinofile della Polizia.

Guarda video e le foto della manifestazione:
http://www.cronacheancona.it/2017/05/23/scuole-a-lezione-di-legalita-nel-ricordo-di-giovanni-falcone-video-e-foto/33111/