Progetto
"La mia scuola
scrive un libro"

Le News di sezione

                                              

 

 

 

 

 

Progetto multidisciplinare:

"LA MIA SCUOLA SCRIVE UN LIBRO"

Scuola Primaria "Gianni Rodari"

Motivazione, impegno, creatività, collaborazione: elementi base di una “buona scuola” che sono stati messi in campo dagli alunni e dalle insegnanti della scuola “G.Rodari” per scrivere un libro.

Il progetto: La mia scuola scrive un libro, proposto dall’ editore Giaconi di Recanati, ha subito incuriosito gli alunni, che hanno accolto con entusiasmo l’idea di diventare autori, ma anche le insegnanti, che hanno colto le diverse potenzialità formative e didattiche che ne potevano scaturire.

Gli alunni delle classi 3°C, 3°B, 4°A, 4°B, 5°A, 5°B, 5°C e le rispettive insegnanti si sono perciò messi in gioco per “trasformarsi” in piccoli autori e produrre un lavoro unico: da veri protagonisti, tutti hanno lavorato divisi in gruppi eterogenei, dando il proprio contributo individuale, ma anche collaborando e supportandosi in un clima sereno, divertente e di reciproco arricchimento e rispetto.

Il percorso, che si è svolto durante tutto l’anno, si è articolato in varie fasi: lettura, ricerca storica, scrittura creativa, grafica, illustrazione; il tutto ha consentito il potenziamento di abilità specifiche e il conseguimento di competenze trasversali.

L’ambientazione delle storie nei luoghi della propria città, inoltre, è stato un valore aggiunto poiché si è, così, approfondita la conoscenza degli stessi e la valorizzazione delle proprie radici storico-culturali.

Alla fine della scrittura, sono “nati” tre simpatici e avvincenti libri: UN'AVVENTURA TARTARUGOSA, ambientato alle grotte del Passetto, scritto dagli alunni delle classi 3°C e 5°C; UN MISTERO A PASSO VARANO, ambientato a Passo Varano, scritto dagli alunni delle classi 4°A e 4°B, AVANTI SI VADA ambientata a Villa Favorita, scritto dagli alunni della 3°B, 5°A, 5°B: tutti ben scritti e illustrati. Durante l’evento conclusivo, è stato emozionante cogliere negli occhi dei bambini la gioia e l’orgoglio, quando è stato consegnato loro il libro stampato: consapevoli di esserne gli autori.

Naturalmente, come ogni buon lavoro, anche questo è scaturito dalla collaborazione con figure professionali e esperti che ringraziamo di cuore: in primis l’editore Giaconi e i suoi collaboratori, la scrittrice Barbara Cerquetti, l’illustratrice Giulia, la grafica Valentina che, durante gli incontri, a scuola, ci hanno regalato preziosi consigli e informazioni per approfondire le tecniche di scrittura creativa e di illustrazione, non meno importanti sono state la disponibilità e le informazioni che ci hanno offerto  alcuni esperti dei luoghi scelti: il dott. Patrizio Piaggesi, il signor Igor Frascaroli, il nonno Armando Ripanti, i volontari del centro recupero tartarughe marine di Numana.

Ma soprattutto ringraziamo i nostri alunni che si sono impegnati costantemente, hanno lavorato con passione e hanno imparato divertendosi.

                                                                                                        La referente del progetto

                                                                                                             Di Benedetto Maria

 

 L'incontro con la scrittrice Barbara Cerquetti

 Scrittura al PC

 L'incontro con l'illustratrice

UN'AVVENTURA TARTARUGOSA, ambientato alle grotte del Passetto, scritto dagli alunni delle classi 3°C e 5°C

UN MISTERO A PASSO VARANO, ambientato a Passo Varano, scritto dagli alunni delle classi 4°A e 4°B

AVANTI SI VADA, ambientata a Villa Favorita, scritto dagli alunni della 3°B, 5°A, 5°B

I disegni realizzati per i tre libri, da cui sono state tratte le illustrazioni

La gioia e l'orgoglio dei giovani autori alla consegna dei loro primi libri