Vecchi progetti e attività

 

 

FINALI GIOCHI MATEMATICI A.S. 2010/2011

Anche quest’anno i nostri piccoli “Pitagora” hanno gareggiato tra loro per la vittoria nell’Istituto e per allenarsi alle semifinali dei giochi indetti dall’università BOCCONI di Milano.
I primi tre classificati per la categoria Junior sono stati:
FILONZI JURI (2°B)
CORTESE CHIARA (1°B) CANDELARESI NOEMI (2°C)
Per la categoria Senior:
REMINI ELENA (3°D)
 BADREDINE AMIR (3°D) SCIBILIA CLAUDIO (3°B)
Per i vincitori ci sono stati anche dei premi in giochi ovviamente "matematici".
FILONZI ha superato anche la semifinale ed il 14 maggio ha giocato a Milano con i finalisti provenienti da tutta Italia.

La Voce di
Michelangelo

PUBBLICATA LA NUOVA EDIZIONE DEL
GIORNALINO SCOLASTICO A.S. 2010/2011

Nell'ambito del Progetto Cohabitat, è stato finalmente possibile realizzare la nuova edizione del "giornalino scolastico" che negli ultimi anni era entrato a far parte della tradizione didattico - educativa della scuola Media Michelangelo Buonarroti.

Questo tipo di attività riesce ad unificare molteplici interessi, promuovere la creatività, dar voce agli alunni e favorire una loro partecipazione responsabile alla vita della scuola.
E’ anche un modo di incanalare diverse competenze (comunicative, grafiche, logiche, sociali, relazionali, operativo - manuali, informatiche),  attivare la fantasia e sviluppare il senso critico.

 

I MAESTRI DEL LAVORO PREMIANO
 LA BUONARROTI

Il 25 maggio 2001 si è svolta la cerimonia conclusiva dell'iniziativa promossa dai Maestri del Lavoro per accostare i nostri ragazzi alle problematiche del mondo del lavoro.
Premiate tutte le classi terze della scuola media Buonarroti

GALLERIA FOTO

 

 

A TORINO PER I 150 ANNI

DELL'ITALIA UNITA

I RAGAZZI DELLA 2D IN GITA - PREMIO PER 3 GIORNI A TORINO

In occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,   insieme al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comitato Italia 150, in collaborazione con la Fondazione per la scuola della Compagnia S.Paolo, ha bandito un concorso nazionale: I RAGAZZI DELLA 2D HANNO VINTO IL PRIMO PREMIO con un VIDEO   [...]

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

 

I BAMBINI DELLA RODARI IN FINLANDIA!

Gli insegnanti dell'I.C. Quartieri Nuovi di Ancona Scuola Primaria “G. Rodari” nell’anno in corso si sono impegnati, insieme al D.S. Giulio Ottaviani, a realizzare il Progetto all’interno della classe V A, “Crescere nella cooperazione europea: io cittadino europeo” [...]

GUARDA TUTTO IL PROGETTO

 

CONCLUSO CON SUCCESSO IL MERCATINO DELL'ACS

 

 

CERIMONIA DI PREMIAZIONE
TEATRO DELLE MUSE