Vecchi progetti e attività
a.s. 2013-14

 

 

 

POTENZIAMENTO PRATICA MUSICALE

Nell'anno scolastico 2013-2014 si è svolto un progetto di potenziamento della pratica musicale e strumentale. Vi hanno aderito 30 alunni delle quinte iscritti alla scuola "G.Falcone".

 

(leggi l'articolo)

 

POTENZIAMENTO LINGUISTICO

Nei giorni 4 marzo, 11 e 15 aprile 2014 si sono svolti tre incontri sulla cultura letteraria per stimolare l'immaginazione e la fantasia degli alunni attraverso proposte di scrittura creativa.

 

(leggi l'articolo)

 

PREMIO LIBRO PER L'AMBIENTE

La nostra scuola ha aderito all’iniziativa con due classi seconde: la 2A e la 2D. Tutti i ragazzi hanno letto i libri proposti, hanno espresso il loro voto ed hanno infine partecipato alla premiazione tenutasi il 4 giugno  alla Mole Vanvitelliana. Il progetto è stato promosso da Legambiente e da La Nuova Ecologia.

(leggi l'articolo)

 

     "NON CADERE NELLA RETE !!"    

CYBERBULLISMO E ALTRI PERICOLI DEL WEB

Presentazione dei lavori realizzati dai ragazzi della 3D della scuola Media Michelangelo: un momento di approfondimento e riflessione, ma anche un'iniziativa per l'orientamento dei propri coetanei affinché non cadano vittime delle innumerevoli insidie che la navigazione nel web  nasconde. Un piccolo grande contributo a disposizione di tutti i ragazzi!

(leggi l'articolo)

 

VIAGGI ISTRUZIONE CLASSI 2^ E 3^ MEDIA

      

 

"META" - ORIENTAMENTO PER LE TERZE

Presentazioni dei lavori realizzati dalla 3B per il progetto di orientamento con l'I.I.S.V.S.A.

- Gruppo 1

- Gruppo 2

- Gruppo 3

- Gruppo 4

 

(leggi l'articolo)

 

"ITINERANDO PER LE MARCHE"

Dall'idea delle insegnanti Letizia Belardinelli e Raffaela Maggi è nato un Progetto di Gemellaggio tra le scuole primarie di Ancona, Camerata Picena ed Apecchio, per costruire un incontro significativo tra bambini e adulti di comunità, luoghi, realtà sociali e culturali diverse sebbene presenti nella stessa regione.

(leggi l'articolo)

 

"LEADERBUS - IL BULLO RESTA IN PIEDI"

Il 4 giugno 2014 alle 9.30, presso l’ ex sala del consiglio comunale di Ancona, avrà luogo la presentazione del progetto europeo EAN – European Antibullying Network e  verrà illustrato il progetto locale “Leaderbus”, sviluppato presso la Scuola Rodari e volto a prevenire gli episodi di bullismo nello scuolabus.

(leggi l'articolo)

 

"WORK IN PROGRESS" ALLE RODARI

Prosegue la ristrutturazione e messa in sicurezza della Scuola Primaria "G. Rodari", iniziate la scorsa estate.
Dopo mesi di impegno da parte dei tecnici e ... qualche sacrificio sopportato con pazienza da insegnanti ed alunni, si scopre la nuova veste colorata della scuola!

(leggi l'articolo)

 

LEZIONE INTERATTIVA di MDPEd

Il 6 marzo, istruttori volontari di Croce Rossa Italiana hanno tenuto una lezione interattiva di Manovre di Disostruzione in Età Pediatrica a cui hanno partecipato numerosi gli insegnanti della scuola Primaria e dell’Infanzia, che si sono potuti addestrare nelle principali manovre salvavita di disostruzione delle vie aeree.

(leggi l'articolo)

 

UNA SCUOLA MEDIA ... SOPRA LA MEDIA!!

Flessibilità curricolare, progetti, laboratori, attività, iniziative e proposte:
una panoramica della proposta formativa della Michelangelo Buonarroti.

(visualizza la brochure)

 

GIOCHI MATEMATICI D'ISTITUTO

Anche quest’anno i nostri piccoli “Pitagora” hanno gareggiato tra loro per la vittoria nell’Istituto e per allenarsi alle semifinali dei giochi indetti dall’università BOCCONI di Milano. Per la prima volta si sono cimentati nei giochi anche i “ragazzi” della scuola Primaria.

A tutti i partecipanti vanno i complimenti del Dirigente e di tutto lo staff insegnante!!

(leggi l'articolo)