Vecchi progetti e attività
a.s. 2014-15

 

 

 

"ESPLORATORI DELLA MEMORIA"

La classe 3 D ha partecipato al concorso "Esploratori della Memoria", attraverso le testimonianze dirette di due "nonni speciali". L’appassionante racconto della Resistenza e la testimonianza di marinaio su una corazzata.

(leggi l'articolo)

 

MILANO E LUOGHI MANZONIANI

Un viaggio di istruzione particolarmente interessante e coinvolgente, che ha fuso insieme storia, arte, cultura e paesaggio.

Le tappe principali sono state: Lecco, villa Manzoni, lago Maggiore e isole Borromee, Milano e Museo della Scienza.

 

(leggi l'articolo)

 

PROGETTO "PROPEDEUTICA MUSICALE"

Le classi quinte della Scuola "G.Falcone" hanno partecipato al progetto, curato da insegnanti della scuola stessa e dalla prof.ssa Marchetti della Secondaria "Michelangelo". Condividendo gli obiettivi e il percorso, le due scuole hanno attuato un'esperienza ponte che l'Istituto propone da alcuni anni.

(leggi l'articolo)

 

PROGETTO "COMPRENSIONE DI TESTI"

L'attività di comprensione della realtà sta alla base dell'educazione al pensiero. Alcuni insegnanti delle scuole primarie appartenenti al nostro Istituto hanno cercato di facilitare tale processo in un percorso didattico pomeridiano.

 

(visualizza la brochure)

 

LE EMOZIONI DI TRE ANNI INSIEME ...

I ringraziamenti degli alunni e dei genitori al consiglio di classe della 3^B al termine del triennio.
"Grazie per la vostra pazienza, dedizione all'insegnamento, serietà, conforto e tenacia, dolcezza e durezza ... i semini piantati daranno il loro frutto anche grazie a voi..."

(leggi il messaggio)

 

TUTTI MARINAI ... COL MAL DI MARE!

Quest'anno le classi prime della secondaria di primo grado nel mese di maggio hanno visitato il museo del mare a Fano ed hanno fatto un'esperienza di navigazione su un battello di pesca al traino, visitando le coltivazione di cozze al largo di Fano e imparando alcuni elementi di navigazione.

(visualizza il lavoro)

 

INSALATA E POMODORI ... A KM ZERO!

Merenda d'insalata e pomodori di "produzione propria" per gli alunni della prima B! Il momento conclusivo dell'attività di coltivazione dell'orto antistante la scuola  ha suscitato molto gradimento e ... molto appetito! Niente di meglio che mangiare sano ... dal produttore al consumatore!!

(leggi l'articolo)

 

IN MEMORIA DI GIOVANNI FALCONE

Maggio 2015 - In occasione dell'anniversario della morte di Giovanni Falcone la nostra scuola primaria intitolata al Magistrato presenta un semplice lavoro che raccoglie alcuni pensieri di questa grande figura e le riflessioni dei bambini.

(visualizza il lavoro)

 

"STUDY HOLIDAY IN LONDON"

"On 23rd February 2015, seventeen students of "M. Buonarroti" middle-school in Ancona went to London on a study holiday and we returned on 1st March 2015. [...]"

Il racconto di uno dei partecipanti alla bellissima esperienza proposta quest'anno ai ragazzi delle medie!

(leggi l'articolo)

 

  "ANCONA CAPUT MUNDI" 

La classe II A ha partecipato al progetto "Ancona caput mundi" organizzato dal Museo della Città. L'uscita ha previsto attività di laboratorio presso i locali del suddetto Museo, in cui i ragazzi hanno finto di essere venditori di spezie nel porto durante il secolo XVI.

(leggi l'articolo)

 

I "MAESTRI DEL LAVORO" PREMIANO LA III A

Maggio 2015 - Si è svolto mercoledì 20 maggio presso presso la scuola media "Collodi" l'incontro con i "Maestri del Lavoro", durante il quale ha avuto luogo premiazione della classe III A del nostro Istituto.

(leggi l'articolo)

 

"IL NONNO CHE PARTI' SOLDATO"

Da un'esperienza didattica svolta a scuola e dagli interessanti approfondimenti di alcuni studenti, un bellissimo power-point presentato al Salone dell'Educazione di Genova 2014 in occasione dei festeggiamenti del Centenario della Grande Guerra e visibile anche sul sito della Prefettura di Ancona.

(leggi l'articolo)

 

GIOCHI MATEMATICI: ECCO I VINCITORI!!

Febbraio 2015 - Si è svolta alcuni giorni fa presso la scuola "Buonarroti" l'attesa premia-zione. Per i vincitori di ogni categoria ci sono stati dei premi in giochi "matematici"... e per tutti un fantastico "buffet" a base di pizza e bibite! Complimenti a tutti i partecipanti e ... "in bocca al lupo" ai ragazzi delle categorie C1 e C2 per la partecipazione alle semifinali regionali!

(leggi l'articolo)

 

NUOVO LOOK PER LE RODARI!!

Completato il restyling: un ambiente pieno di colori per i ragazzi della primaria.
La scuola già dall'inizio di questo anno scolastico mostra la nuova veste colorata: più colori all'esterno e più colori all'interno, come ben sanno gli alunni, che hanno apprezzato moltissimo le novità!

(leggi l'articolo)

 

"PROGRAMMA IL FUTURO"

Il coding diventerà una nuova materia a scuola? Il MIUR, in collaborazione con il CINI, ha lanciato l'iniziativa Programma il Futuro, progetto triennale basato sull'esperienza americana di code.org, che si inserisce tra gli obiettivi de "La buona Scuola" e porta il coding nelle scuole. L'Istituto Quartieri Nuovi proporrà una serie di attività, a partire dall'adesione all'ora del codice, in occasione della “Computer Science Education Week”, che si terrà fra l’8 e il 14 dicembre 2014.

 

GIOCHI MATEMATICI D'ISTITUTO

Novembre 2014 - Anche quest’anno i nostri piccoli “Pitagora” hanno gareggiato tra loro per la vittoria nell’Istituto e per allenarsi alle semi-finali dei giochi indetti dall’università BOCCONI di Milano. Grande partecipazione anche dei “ragazzi” della scuola Primaria. Appuntamento a gennaio per la pubblicazione dei risultati e le premiazioni dei vincitori di categoria!